Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


10/09/2025 16:19
A Milano, il cuore della convivialità batte ancora attorno a un tavolo. La città, cosmopolita e frenetica, non rinuncia al piacere dello stare insieme. In cucina, in soggiorno, o un pic nic al parco: ogni occasione diventa buona per apparecchiare.
Le abitudini cambiano. La cucina non è più uno spazio separato: oggi entra nel living e diventa il centro della casa. E i milanesi lo confermano: sette su dieci preferiscono ancora il tavolo per i pasti, anche se quando si è soli qualcuno sceglie il divano. La mise en place si aggiorna: bicchieri di design, taglieri, fiori e candele raccontano una città che ama sorprendere.
Poi c’è la schiscetta, simbolo meneghino per eccellenza. Pratica, veloce, capace di trasformare la pausa pranzo in un momento di socialità. Un’abitudine che riflette i ritmi serrati del capoluogo, dove la convivialità spesso si programma come un appuntamento di lavoro.
E intanto Milano si colora di tavole imbandite: da CityLife a Porta Romana, installazioni che raccontano il cibo come ponte tra culture e persone. Ma c’è anche l’impegno sociale: un grande marchio svedese, con la Rete Italiana di Cultura Popolare, ha arredato la nuova portineria di comunità nel quartiere Santa Giulia. Un segno concreto di come la convivialità possa uscire dalle mura domestiche e diventare parte della vita collettiva.