Videonews


08/10/2024 18:55
Il dibattito sullo Ius Italiae - altro nome dato allo Ius Scholae - proposto da Forza Italia non smette di scuotere la maggioranza di governo.
La proposta lanciata dal vicepremier Antonio Tajani permetterebbe di dare la cittadinanza agli stranieri nati qui o arrivati in Italia entro il quinto anno di età, purché residenti nel nostro Paese ininterrottamente per dieci anni e purché abbiano frequentato e superato le dieci classi della scuola dell’obbligo. In questo modo, la cittadinanza potrebbe essere ottenuta a 16 anni.
E se Fratelli d’Italia ha definito la proposta “interessante”, Matteo Salvini, dal pratone di Pontida, ha invece chiuso la porta.
Il dibattito, naturalmente, ha coinvolto anche la politica lombarda e il governatore lombardo Attilio Fontana ha messo in chiaro i motivi della sua contrarietà.
Il governatore è poi tornato su uno degli episodi più discussi di Pontida, ossia gli insulti che le formazioni giovanili del Carroccio, guidate dal capogruppo in Comune Alessandro Verri, hanno rivolto proprio nei confronti di Tajani, definito scafista da uno striscione.