Videonews


26/01/2026 19:40
Nuovo sopralluogo a Milano del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, questa volta all’Istituto Comprensivo “Candia”, nel Corvetto. Un quartiere multietnico, ancora scosso dalla morte di Ramy Elgaml nel 2024 dopo un inseguimento con i Carabinieri. Fatto che aveva provocato diverse insurrezioni.
Il Candia è un altro degli istituti per cui il Ministero dell’Istruzione ha attivato Agenda Nord, con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria. Con risorse pari a 290mila euro, è stato possibile avviare una serie di iniziative, come la scuola al pomeriggio, attività coreutiche, sportive, di potenziamento linguistico, dell'inglese e di inclusione per i ragazzi fragili. Un particolare accento è stato posto anche sull’insegnamento dell’italiano per chi è arrivato nel nostro Paese da poco o non ha dimestichezza con la lingua.
Dopo la calda accoglienza ricevuta da parte dei ragazzini e dei docenti, che hanno presentato riflessioni intime scritte sulla scuola e sullo stare insieme, il ministro ha invitato tutti i presenti a celebrare il Giorno della Memoria. Un’esortazione che trae origine dallo storico Bruno Maida, dell’Università di Torino, secondo cui il ricordo della Shoah nelle scuole sembra essersi affievolito dopo lo scoppio della guerra a Gaza e del conseguente atteggiamento ambivalente nei confronti delle comunità ebraiche.