Videonews


28/01/2026 17:33
Milano si mostra un po’ grigia, cielo basso e pioggia sottile. Ma sopra le nuvole – letteralmente – c’è una notizia che illumina la città.
Dal 7 febbraio riapre Highline Milano, la passerella panoramica sospesa sopra la Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei punti di vista più affascinanti e meno conosciuti del centro.
Dopo una lunga chiusura e un importante intervento di riqualificazione, si torna a camminare a 40 metri d’altezza, lungo oltre 250 metri tra piazza della Scala e piazza Duomo, con una vista privilegiata sulla Madonnina. E per la prima volta apre anche la suggestiva Sala degli Orologi, cuore storico del tempo cittadino.

La riapertura è stata annunciata in una data non casuale: coincide con l’avvio delle Olimpiadi Invernali, un momento simbolico in cui Milano – come ha spiegato l’assessore al Demanio Emmanuel Conte – si riapre al mondo e restituisce ai cittadini luoghi rimasti a lungo inaccessibili.

Il nuovo Highline è un percorso tra storia, architettura e sostenibilità: pannelli narrativi, un’audioguida cinematografica, piazzole verdi sospese tra i tetti, pannelli solari e un’illuminazione che riduce i consumi del 70%. E poi l’arte: nella Sala degli Orologi una mostra racconta il cuore di Milano tra passato e futuro, con fotografie storiche e reinterpretazioni contemporanee.