Videonews


17/02/2026 20:13
Potrebbe arrivare solo all’ultimo minuto, e solo se gli Stati Uniti giocheranno la finale di hockey su ghiaccio. Il presidente Donald Trump starebbe valutando di raggiungere Milano in occasione delle Olimpiadi ma — diciamolo — da vero supporter, sembrerebbe intenzionato a presentarsi soltanto se ci fosse da festeggiare una vittoria.
L’ipotesi è concreta: prefettura e questura hanno già iniziato a studiare l’eventuale organizzazione, anche perché la città ha appena gestito visite di peso come quella del vicepresidente americano J.D. Vance dello scorso 6 febbraio. Un passaggio che, tra molteplici incontri istituzionali e la visita con la premier Giorgia Meloni, ha contribuito a stemperare almeno in parte le tensioni diplomatiche legate ai temi su Groenlandia e Board of Prace che si erano verificate nelle ultime settimane tra la Casa Bianca e l’Europa,
Se il viaggio si concretizzasse, il programma sarebbe ridotto al minimo: arrivo con Air Force One a Malpensa, trasferimento diretto all’Arena di Santa Giulia - si, avete capito bene… l’impianto che nei mesi che avevano preceduto i giochi era diventato il bersaglio preferito della stampa americana tra dubbi sui lavori e organizzazione meneghina - presenza alla finale e poi possibile tappa alla cerimonia di chiusura. Niente visite ufficiali né lunghi soggiorni. Resta ancora da chiarire se domenica, in tempo per il big match delle 14:30 - oppure sabato.
Decisione definitiva attesa a ridosso delle semifinali: se il Team USA arriverà fino in fondo, allora sì, la partita potrebbe avere un tifoso decisamente “ingombrante” sugli spalti.