Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


19/08/2025 16:58
Continuano le polemiche dopo la frase shock di Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano. Secondo lui, se al governo ci fossero Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli — leader di Pd, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana ed Europa Verde — “agli ebrei sparerebbero in strada”.

La dichiarazione, arrivata in un’intervista, è stata netta: “Per fortuna c’è la presidente del Consiglio Meloni e la destra che ci difende. Altrimenti torneremmo al ’38. Se governassero Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni, agli ebrei sparerebbero in strada. Il Pd è pieno di antisemiti”. Parole durissime, che hanno scatenato una bufera politica e indignazione trasversale.

Poi, sulle pagine online del giornale Mosaico, Meghnagi ha provato a chiarire: “Era una provocazione”, ha detto. Poi ha aggiunto che la sinistra dovrebbe interrogarsi sul proprio rapporto con Israele e con la comunità ebraica.

Dal Partito Democratico le repliche sono state durissime. L’eurodeputato Stefano Bonaccini ha definito quelle parole “vergognose”. Ma la polemica non si è fermata. Duro anche il commento dell’Anpi.