Videonews


06/05/2024 16:34
I fotografi itineranti sono tornati a protestare in piazza Mercanti contro il divieto del comune di Milano di utilizzare il sagrato di piazza duomo per fare le classiche foto ai turisti con sullo sfondo la cattedrale.

Ad aprile c’era già stata una prima protesta sotto palazzo Marino, a quell’epoca i fotografi era già da un mese che non avevano più il permesso di lavorare sotto la madonnina, ma con il comune si era trovata una soluzione: per lavoro avrebbero dovuto registrarsi sulla piattaforma open stage che oggi viene utilizzata dagli artisti di strada,

Il problema pero, come ci hanno raccontato i protagonisti, è che il sistema non è stato ancora aggiornato per le loro esigenze, utilizzare una postazioni fissa per la natura del lavoro del fotografo è controproducente: i fotografi hanno bisogno di muoversi per intercettare i vari clienti.

La situazione di stallo che ormai va avanti da più di 2 mesi sta così mettendo in crisi i fotografi e quello che vogliono è quindi una soluzione rapida per poter tornare a lavorare liberamente.

La richiesta è quindi quella che nell’attesa che aggiornino la piattaforma con le modifiche necessarie. È la possibilità di derogare l’utilizzo della piattaforma e quindi continuare per il momento a lavorare senza registrazione.