Videonews


11/12/2025 15:17
Cinquanta anni di radio e di storie: non è solo un numero, è un viaggio nella Milano e nell’Italia di mezzo secolo, raccontato attraverso immagini e volti.Alla Fabbrica del Vapore, apre “50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975–2025”, un’esposizione che mette insieme venti storie fotografiche realizzate negli anni da professionisti che hanno accompagnato l’emittente fin dalla sua nascita.

Si tratta di un percorso che non si limita a foto in vetrina: ci sono 60 ritratti in grande formato dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno fatto parte della radio e una cronistoria illustrata lunga circa 60 metri, che ripercorre passo dopo passo cinque decenni di trasmissioni, battaglie sociali, rivoluzioni musicali e fermenti culturali.

All’interno dell’allestimento anche un omaggio alla memoria di Fabio Cirifino e un contributo multimediale di Studio Azzurro, che restituisce la storia dell’emittente con immagini e video inediti. La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio 2026 e offre una lettura originale di come una radio locale possa diventare parte integrante della vita sociale e culturale di una città e di una comunità di ascoltatori.