Videonews


27/01/2026 18:58
Dopo l’ok della Soprintendenza e l’incarico di coordinamento affidato dal Comune a un professionista i lavori di ristrutturazione dello storico bar del teatro di Voghera, chiuso dalla scorsa primavera, possono finalmente ripartire e i titolari, Giancarla Fortunato e Maurizio Bergo, tirare un sospiro di sollievo.
La coppia, molto conosciuta in città per aver gestito altri fortunati locali come la Gelateria artigianale di via Cavour, la scorsa estate aveva deciso di rilevare il locale dagli ultimi gestori, che l’avevano tenuto aperto per quasi 30 anni. Ma, trattandosi di un bene vincolato (è di fatto un’appendice del complesso del teatro, costruito assieme ad esso a metà Ottocento) il progetto di ristrutturazione è andato per le lunghe, tra permessi, verifiche e revisioni.
L’entusiasmo iniziale di rialzare la serranda di un pezzo di storia di Voghera ha dovuto fare i conti con la realtà: mettere le mani su un impianto o anche semplicemente tinteggiare le pareti, qui, non è certo come farlo in un capannone in periferia.
Ma ora che tutto sembra essersi messo nel verso giusto, la speranza è quella di concludere i lavori e riaprire a breve, anzi a brevissimo: “il prima possibile” - spiega la coppia, perché si sa che per un’impresa, come si dice, il tempo è denaro.