Videonews


04/02/2026 19:10
Il 5 febbraio è il giorno in cui Milano smette di aspettare le Olimpiadi e inizia a viverle.
La Torica entra nel tratto finale del suo viaggio e comincia a ridisegnare la giornata della città. La mattina è ancora fuori dai confini urbani: attraversa Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Segrate, San Donato. Poi, nel primo pomeriggio, l’ingresso ufficiale, con la partenza dal Villaggio Olimpico.
Da lì la Fiamma attraversa quartieri e assi storici: parchi, aree residenziali, zone simboliche. Passa da CityLife, scorre lungo corso Magenta, tocca Sant’Ambrogio, le Colonne di San Lorenzo. È un percorso lungo, pensato per essere visto, seguito, condiviso da tutti. La tappa finale è in piazza Duomo, in serata, prima dell’ultimo atto mel giorno successivo a San Siro.
In parallelo, partono anche le competizioni. Alla Fiera di Rho va in scena la prima partita a cinque cerchi in assoluto: l’hockey femminile apre i Giochi con la sfida tra Svezia e Germania. Poche ore dopo tocca alla tanto discussa Arena Santa Giulia, con il debutto dell’Italia contro la Francia, sempre nelle qualificazioni femminili.
Nel giro di poche ore, dunque, il capoluogo lombardo si prepara ad abbracciare finalmente le Olimpiadi dopo un lungo viaggio iniziato a Losanna nel lontano 2019.