Videonews


27/01/2026 11:53
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Nel ventunesimo secolo la memoria rimane, ancora, lo strumento più potente per diffondere consapevolezza, per non dimenticare l'orrore della Shoah, la tragedia della persecuzione nazifascista che ha colpito ebrei, militari dissidenti, oppositori politici, omosessuali, rom e sinti. A Pavia, come in tante città italiane, il messaggio più importante è quello per i giovani, gli studenti delle scuole, chiamati a ricordare ciò che è stato affinchè non si ripeta mai più.

La celebrazione del Giorno della Memoria, a Pavia, è stata però anche l'occasione per offrire ai tanti ragazzi presenti nell'aula magna del collegio Ghislieri alcuni spunti di riflessione sul periodo storico che stiamo vivendo, segnato da guerre, aumento delle disuguaglianze, emergenze ambientali e una rinnovata corsa agli armamenti. Servono gli anticorpi culturali per respingere nuovi orrori, nuove violenze, anche nel quotidiano. Perchè proprio i giovani, spesso, vivono momenti di grande difficoltà e di paura: e capire come affrontarli è un insegnamento fondamentale.