Videonews


24/07/2024 16:27
È iniziata subito con una protesta la seconda giornata della maratona in consiglio regionale che dovrebbe portare all’approvazione dell’assestamento di bilancio 2024-2026.
Le opposizioni prima dell’inizio della discussione in aula hanno infatti fatto comparire scritte e striscioni contro una manovra finanziaria da loro giudicata inadeguata ai bisogni reali dei cittadini lombardi.
Le promesse mancate di Regione Lombardia non finisco mai, si legge nei due striscioni, poi i cartelli con qualche esempio: il cup unico, le borse di studio garantite, zero case vuote. Obiettivi che secondo le minoranze regione Lombardia ha disatteso da qui gli oltre 3 mila e 300 emendamenti e 242 ordini del giorno presentati



All’iniziativa con striscioni e cartelloni il movimento cinque stelle ha deciso di astenersi più per i modi che per i contenuti, per i pentastellati tra i pilastri e le priorità della manovra dovrebbero esserci una particolare attenzione al welfare, all’ambiente, al lavoro e alla legalità.


Per quanto riguarda la manovra al momento tra le più importanti e significative voci si segnalano i 250 milioni di incremento del fondo sanitario parte corrente per il 2024; i 75 milioni in più per nuovi investimenti sempre in sanità; gli 8,5 milioni per la grave disabilità; i 90 milioni sul triennio per progetti infrastrutturali; i 19 milioni per il bando Valli Prealpine e 4 milioni per il contrasto al dissesto idrogeologico.