Videonews


07/05/2024 10:11
Si terrà nei prossimi giorni l'interrogatorio di garanzia di Fausto Baiguera, il 69enne accusato dell'omicidio di Julio Antonio Rosario Santos avvenuto in viale Cremona, a Pavia. L'arresto è scattato nella serata di lunedì. Baiguera avrebbe fornito agli inquirenti la sua versione dei fatti, spiegando di aver litigato con il convivente durante la notte e di averlo colpito alla testa. Poi avrebbe trascinato il corpo fuori dall'appartamento, lasciandolo sul marciapiede dov'è stato ritrovato da un passante prima dell'alba. Una parziale ammissione caratterizzata però dal forte stato di agitazione dell'uomo, che è stato in seguito portato al San Matteo dopo aver accusato un malore.

Nel corso della giornata gli elementi a carico di Baiguera hanno spinto il pm Paolo Mazza a disporre l'arresto con l'accusa di omicidio volontario. I Carabinieri lo hanno quindi trasferito dall'ospedale direttamente in carcere, a Torre del Gallo. Sul caso di viale Cremona rimangono però ancora diversi punti interrogativi. Sul corpo di Julio Antonio Rosario Santos non c'erano ferite evidenti e non sarebbe ancora stata trovata l'arma del delitto. Dopo i primi rilievi del medico legale si attende quindi l'esito dell'autopsia che potrebbe chiarire la causa del decesso.

Antony Rosario, come lo chiamavano gli amici, era già stato al centro di un episodio di cronaca nel dicembre del 2021, quando i suoi familiari ne avevano denunciato la scomparsa. L'uomo si era allontanato da Pavia senza soldi né telefono, facendo scattare le ricerche. Il 36enne venne poi rintracciato alcuni giorni dopo a Savona. Dopo il ritrovamento spiegò di essersi allontanato per cercare lavoro.