Videonews


10/12/2025 17:50
La Guardia di Finanza di Pavia ha sequestrato oltre sette tonnellate di tabacco di contrabbando, destinato alla produzione di circa 7 milioni di sigarette contraffatte. È questo l’esito dell’operazione che si è svolta nel parcheggio di un’area industriale al confine tra i Comuni di Certosa e Borgarello. Il carico è stato individuato all’interno di un autoarticolato lasciato parcheggiato da alcuni giorni.
Per questo motivo, è stato denunciato a piede libero il proprietario del mezzo, un cittadino polacco. Dovrà rispondere dei reati di contrabbando aggravato e produzione di marchi contraffatti. Il mezzo pesante era risultato sospetto agli investigatori. Durante l’ispezione, era stato ritrovato a terra del tabacco trinciato.
Dentro il Tir, i militari hanno trovato nascosto un ingente quantitativo di tabacco abilmente occultato sotto un carico di altra natura, oltre ad altri materiali destinati allo stoccaggio e produzione di sigarette che sarebbero state immesse sul mercato con un altro marchio noto nel settore. La merce contraffatta avrebbe generato infine un introito illecito di circa due milioni di euro, con un danno erariale ingente, per l’evasione dell’imposta dovuta.