Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


19/08/2025 16:53
Nuove tutele per i rider di Glovo contro il caldo torrido. A stabilirlo è il Tribunale del lavoro di Milano, che ha confermato e rafforzato un precedente provvedimento cautelare. La società di delivery dovrà ora adottare misure concrete e immediate per proteggere i lavoratori durante le ondate di calore sempre più frequenti.
Glovo sarà tenuta a convocare i rappresentanti dei rider di Palermo e Trapani per un confronto diretto sui rischi per la salute, valutando non solo la temperatura, ma anche fattori come l’età, il genere e le condizioni particolari di gravidanza o maternità.
Il documento di valutazione dei rischi dovrà essere aggiornato con una sezione specifica dedicata ai cambiamenti climatici. E per i rider scatteranno dotazioni obbligatorie: cappellini con visiera, occhiali da sole con filtri UV, creme solari ad alta protezione, borracce termiche e sali minerali.
Non solo: per ogni consegna effettuata con temperature superiori ai 25 gradi, l’azienda dovrà riconoscere un contributo economico di 30 centesimi, una soglia più bassa rispetto ai 32 gradi fissati inizialmente.
La causa è nata da un ricorso presentato dalla Filcams Cgil. Competente è stato il Tribunale di Milano, dove ha sede la società. Questo provvedimento potrebbe aprire la strada a nuove regole di tutela per migliaia di rider in tutta Italia ed essere l’apripista ad una nuova era per diversi lavoratori.