Videonews


18/11/2025 11:05
Tra pochi mesi piazza della Vittoria avrà un aspetto decisamente diverso. Pavia, la città delle cento torri, ne vedrà spuntare altre sei in pieno centro: ma a differenza di quelle medievali, simboli di potere e prestigio, queste saranno in metallo e serviranno a garantire il ricambio dell'aria negli spazi sotto alla piazza.

Di queste "torrette" di aerazione alte circa quattro metri, in realtà, si parla ormai da un anno: era l'ottobre del 2024 quando i primi rendering erano stati mostrati alla stampa dai commercianti del mercato ipogeo. Nel frattempo, il cantiere di restyling di piazza della Vittoria, finanziato con fondi del Pnrr, è andato avanti e nelle prossime settimane dovrebbero partire i lavori per la costruzione delle torri: tre verranno realizzate di fronte al palazzo dei Diversi, l’edificio del 1300 conosciuto dai pavesi come "la casa rossa", e altrettante davanti al palazzo che ospita l'infopoint del Comune.

L'amministrazione ha spiegato che il progetto, ereditato dalla giunta Fracassi, non è modificabile: non si tratta infatti di elementi "estetici", ma di torrette necessarie per il sistema di ventilazione. L'intervento era stato contestato da tanti pavesi, ma aveva ricevuto il via libera della Soprintendenza, che ha dato indicazioni precise anche sul posizionamento delle strutture. Resta ora da capire quale sarà la reazione della città quando le sei torri saranno completate.