Videonews


09/01/2026 11:45
Sono ripartiti i lavori alla casa di comunità, in via Borgo San Siro a Garlasco. Lavori che devono essere completati entro il 31 marzo di quest’anno, pena la perdita dei finanziamenti europei. Gli interventi sono stati appena assegnati a un’altra ditta, complici i ritardi e le inadempienze dell’impresa precedente che aveva vinto l’appalto.
Con l’inizio del nuovo anno, si spera che le opere possano essere portate a termine in tempo utile. In due anni di lavori, dal settembre del 2023, era stato completato solamente il 19% degli interventi previsti. Quindi, Asst Pavia ha esonerato la ditta appaltatrice e riassegnato i lavori, per cui si profila ormai una corsa contro il tempo.
Gli operai sono già al lavoro e, stando a quanto si apprende, c’è fiducia sulla possibilità di terminare il cantiere nei tempi previsti dal bando del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per realizzare la casa di comunità a Garlasco, da Stato e Regione Lombardia era arrivato un finanziamento di due milioni e 206mila euro. Ma per non perderlo, occorre però terminare le opere entro la fine di marzo.
Nella nuova struttura, che sorgerà nell’ex edificio Astro, verrebbero accorpati tutti gli ambulatori specialistici e ambienti di prossimità dedicati all’assistenza dei pazienti più fragili. Servizi al momento dislocati su tutto il territorio lomellino. Con quella di Garlasco, diventerebbero quattro le case di comunità in Lomellina, dopo quelle inaugurate a Mede, Mortara e Vigevano.