Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


11/09/2025 11:40
Una parte della comunità sinta di Pavia, un’ottantina di persone, verrà spostata da piazzale Europa. E’ la novità emersa nel corso della commissione congiunta, convocata mercoledì sera a Palazzo Mezzabarba, su richiesta dei gruppi di opposizione. L’assessore ai Servizi Sociali Francesco Brendolise ha spiegato come il comune gestirà l’area in previsione degli interventi programmati nell’ambito del Waterfront.

In piazzale Europa il progetto prevede la realizzazione di un parco acquatico nei pressi dell’ex piscina comunale. Qui è insediata da decenni infatti una fetta della comunità sinta. Questa parte di campo è ufficialmente composta da 109 persone e 41 nuclei familiari: di questi sono però presenti 81 persone e 27 nuclei.

Soltanto una parte residua, ha spiegato l’assessore Brendolise, verrà spostata nell’area del Bivio Vela, periferia est della città. Per le altre famiglie sono al vaglio ipotesi diversificate in base ad ogni singola situazione economica e sociale.

Alcuni nuclei beneficeranno di soluzioni abitative temporanee mentre altri si sposteranno nel campo di via Bramante. Chi invece non ha più titolo per restare nel campo e dispone di capacità economica sarà invitato a trovarsi una casa in modo autonomo.

Secondo questo approccio solo una piccola fetta verrà spostata al Bivio Vela. Questa parte di campo dovrà essere liberata entro il prossimo 31 dicembre per consentire l’avvio dei lavori del waterfront. Non sono previsti spostamenti, allo stato attuale, per la parte di comunità situata a ridosso del Ticino.