Videonews


07/10/2024 16:31
Dopo alcuni giorni di silenzio, Lombardia Ideale ha deciso di espellere Lidia Decembrino dalla lista gemella Pavia Ideale presente nel consiglio comunale del capoluogo. Il Comitato Disciplinare ha deliberato all’unanimità questa durissima presa di posizione a seguito della richiesta di deferimento presentata dal coordinatore provinciale Alessandro Cantoni, nei giorni scorsi.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la gestione della nomina del presidente della commissione di garanzia. “Lidia Decembrino ha voltato le spalle a me, al movimento Pavia Ideale a cui apparteneva e a tutte le forze della coalizione - ha spiegato Alessandro Cantoni - insistendo senza alcun senso politico sulla propria candidatura alla Presidenza della Commissione di Garanzia del Consiglio Comunale, quando l’indicazione concordata con i gruppi di minoranza era un’altra”.

Ma si tratta soltanto dell’ultimo episodio. Dopo le elezioni comunali di Pavia, si legge nel comunicato, il suo comportamento nei confronti di Alessandro Cantoni e del gruppo da lui stesso fondato si è rivelato da subito inaspettatamente ostile e viziato da un personalismo incomprensibile. Tensioni che sono cresciute nel corso di questi primi mesi all’opposizione ed esplose nel caso della commissione di garanzia.

“L’espulsione di Lidia Decembrino – ha concluso Cantoni - è l’esito doloroso quanto inevitabile di una vicenda molto spiacevole dal punto di vista politico e umano”.