Videonews


19/01/2026 10:44
Il 2026 sarà il grande anno delle aree dismesse a Pavia. In rampa di lancio, in particolare, vi è certamente il progetto dell’ex Neca. Tra i primi interventi programmati, la costruzione di un nuovo parcheggio interrato rappresenta un’opera fondamentale per offrire una valvola di sfogo alla zona del Ponte di Pietra.

In questa parte del capoluogo il comune ha deciso di cancellare gli stalli, molti dei quali abusivi, in via Bricchetti, a ridosso della stazione dei treni. Una scelta che verrà quindi compensata con il nuovo parcheggio sotterraneo. Si tratta di 140 posti in totale, situati su due livelli: Redo, la società che si sta occupando del progetto di recupero dell’area dismessa, ribattezzato UnaPavia, è in attesa delle autorizzazioni da parte dell’amministrazione comunale per poter avviare il cantiere.

Lo scorso mese di novembre Palazzo Mezzabarba aveva affidato ad una società romana alcune verifiche relative al progetto di fattibilità e alla progettazione esecutiva: passaggi tecnici che porteranno a breve al rilascio del permesso a costruire.

Non solo il parcheggio sotterraneo, atteso ormai da anni, all’interno dell’ex Neca riqualificata troveranno spazio una nuova area residenziale, uno studentato e attività commerciali. Attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile con percorsi ciclopedonali e spazi verdi.

E’ prevista un’area di poco meno di 3mila metri quadrati, proprio a ridosso della stazione, composta principalmente da giardini e alberi. Sarà una sorta di ingresso dalla zona sud dell’ex Neca.