Videonews


05/02/2026 14:49
Un intervento d'urgenza, reso necessario dalle piogge degli scorsi giorni, che hanno peggiorato una situazione già complessa. Giovedì il Comune di Pavia ha disposto la chiusura di viale Gorizia dalle 8.45 alle 14 per intervenire sul manto stradale. Gli operai hanno posato il bitume per riempire le buche più grandi e "rattoppare" la strada. Nelle ultime settimane, residenti e pendolari si erano lamentati più volte per la condizione dell'asfalto in quello che è un tratto tra i più trafficati del centro città.

La chiusura al traffico non ha riguardato però autobus e pullman, così da mantenere invariate le tratte e minimizzare i disagi. Si tratta, ovviamente, di un intervento temporaneo: l'amministrazione comunale ha fatto sapere che per viale Gorizia c’è già un investimento di mezzo milione di euro per rifare tutto il tappetino, che partirà però in primavera, quando le condizioni meteo saranno più favorevoli. Sono previsti lavori però anche in altre strade della città, come viale Campari e via San Giovannino.

Nelle scorse ore sono state segnalate grosse buche anche in via Ferrata, tra la facoltà di ingegneria dell'Università, la Maugeri e il Mondino: come si vede dall'immagine di L24, l'Osservatorio Strade di Pavia e provincia, anche qui sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale per evitare problemi alla circolazione e - soprattutto - possibili danni a macchine e mezzi pubblici.