Videonews


29/01/2026 10:06
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Fanno irruzione in un centro polifunzionale e lo devastano per divertimento. Succede a Camporinaldo, una piccola frazione di Miradolo Terme, al confine tra le province di Pavia e Lodi. I responsabili, cinque adolescenti di età comprese tra i 16 e i 17 anni, tutti residenti in paese, sono stati però identificati e segnalati al Tribunale dei minorenni di Milano. I fatti risalgono al 23 novembre scorso.

I ragazzi erano entrati nel centro polifunzionale “I Barati” scavalcando la recinzione e forzando la porta di ingresso. Una volta dentro, avevano rotto alcune finestre, danneggiato dei mobili e svuotato gli estintori nei locali, causando danni per oltre 3 mila euro. Grazie a una rapida indagine, però, gli agenti del Corpo Intercomunale di Polizia Locale “Terra tra i Fiumi”, guidati dal comandante Carloenrico Gandini, sono riusciti a risalire alle loro identità, grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini e alle immagini dell’impianto di videosorveglianza. I ragazzi sono stati quindi convocati in comando insieme alle famiglie: la loro posizione, come detto, è ora al vaglio del Tribunale dei minorenni.

L’amministrazione comunale ha sottolineato come l’operazione dimostri l’efficacia del nuovo assetto della Polizia Locale e l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e sistemi di videosorveglianza. Solo nel 2024, a Miradolo Terme, sono stati effettuati 672 servizi di pattuglia, con oltre 270 interventi su segnalazioni dei cittadini e numerose attività serali e notturne.