Videonews


05/02/2026 16:03
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Ennesima mattinata di passione, quella di giovedì sulla linea ferroviaria Pavia-Mortara-Vercelli. Di fatto, nessun treno è circolato sulla tratta, una delle più frequentate da studenti e pendolari. A causa del perdurare dei lavori di manutenzione sulla linea, quasi tutte le corse sono state cancellate.
Gli interventi sarebbero dovuti terminare, prima dell’avvio della linea. Così però non è stato. Soltanto tre corse sono state effettuate al mattino, peraltro con ritardi all’incirca di un’ora. I disservizi hanno toccato anche alcuni paesi della tratta ferroviaria. A Gropello Cairoli, ad esempio, i passaggi a livello sono stati chiusi a lungo. Il Comune aveva diramato un avviso ai cittadini sulle pagine social istituzionali per avvertirli di percorrere altre strade.
Come detto, sono state numerose le soppressioni soprattutto negli orari di punta mattutini. Gravi quindi i disagi per gli utenti provenienti da tutta la Lomellina, tanti lavoratori ma soprattutto studenti, che utilizzano il treno per raggiungere le scuole superiori di Pavia e Vercelli. Il servizio è stato ripristinato in tarda mattinata e i treni sono tornati a circolare regolarmente.