Videonews


17/11/2025 15:06
Quando inizieranno i lavori per il nuovo campo? Con quali tempi e modalità i sinti di piazzale Europa verranno spostati in via Chiri? Sono solo alcune domande, senza risposta, che da settimane si stanno ponendo i residenti di Pavia Est. Dopo l’ampio dibattito pubblico, arrivato anche sui media nazionali, è calato infatti silenzio.

Un silenzio radio accolto con particolare fastidio dai cittadini della zona del Bivio Vela. Dopo la mancata comunicazione sul progetto del nuovo campo sinti nel quartiere, i cittadini lamentano, ancora una volta, l’assenza di dialogo con l’amministrazione comunale circa i passi che verranno compiuti nei prossimi mesi.

I tempi sono stretti perché il Mezzabarba ha necessità di avviare, contestualmente, anche i lavori del Waterfront nell’area dell’ex piscina comunale di piazzale Europa. Proprio la fetta di popolazione sinta che insiste su quella zona dovrà essere ricollocata a Pavia est.

Sono due le azioni messe in campo nelle ultime settimane per contrastare il progetto del nuovo campo Sinti. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Matteo Chiù ha avviato una petizione online con oltre mille firme in meno di un mese. La raccolta chiede di utilizzare per il nuovo campo l’area per gli spettacoli viaggianti vicina allo stadio.

Il Comitato dei Residenti del Bivio Vela ha annunciato invece l’intenzione di chiedere un risarcimento danni contro la delibera comunale con cui si è disposta la realizzazione di un campo sinti in via Chiri.