Videonews


20/01/2026 18:21
Per la prima volta nella storia dei Giochi, i bracieri olimpici bruceranno contemporaneamente in due città diverse. È stato svelato il design dei due simboli dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. I bracieri, ideati dal designer Marco Balich in collaborazione con Lida Castelli e Paolo Fantin, saranno collocati all’Arco della Pace di Milano e in Piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo.
Saranno accesi e si spegneranno in perfetta sincronia. Il design richiama il genio di Leonardo da Vinci e dei suoi celebri nodi, che simboleggiano l’armonia tra natura e ingegno umano. Realizzati in alluminio aeronautico, tra i più resistenti e leggeri, si tratta di strutture dinamiche che si aprono e chiudono. Mentre la fiamma è custodita in un contenitore di vetro e metallo.
L’accensione del 6 febbraio, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi allo stadio San Siro di Milano segnerà la conclusione del viaggio della fiamma olimpica, dopo aver attraversato l’Italia per 63 giorni e 60 città della penisola.
Dal 7 febbraio il braciere sarà grande protagonista all’Arco della Pace, allo scoccare di ogni ora, dalle 17 alle 23. Un rituale che si ripeterà ogni giorno, fino allo spegnimento della fiamma olimpico, il 22 febbraio. Il 6 marzo, in occasione della cerimonia di apertura, i due bracieri torneranno a bruciare per i Giochi paralimpici, fino allo spegnimento definitivo il 15 marzo successivo.