Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


11/09/2025 12:15
C’è tempo fino alla fine di settembre per aderire alla petizione popolare promossa a Palestro, contro i furti nelle abitazioni. Un problema che si è aggravato in estate, con intrusioni di notte, ai danni soprattutto di anziani, e per il quale il Comune ha chiesto interventi risolutivi. Tradotto, un ampliamento delle forze dell’ordine presenti sul territorio in un’area, quella che porta al Vercellese, che sta vivendo una fase di espansione demografica.
L’amministrazione comunale di Palestro, nella delibera appena approvata in consiglio, sottolinea l’esiguità degli organici. In paese, ad esempio, c’è un solo vigile urbano. Da qui, la necessità di intensificare i controlli e di fare rete per prevenire i reati criminosi e garantire interventi tempestivi in caso di emergenza.
Di recente, il Comune di Palestro ha aderito al progetto “Mille occhi sulle città” della Prefettura, che prevede l’utilizzo delle guardie giurate per aiutare le forze dell’ordine in caso di situazioni sospette. Un primo rimedio utile per la sicurezza. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare, a partire dalla petizione popolare promossa a Palestro contro i furti nelle case. Una raccolta firme che è tuttora in corso.