Videonews


03/05/2024 16:07
Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri le persone con disabilità, che rappresentano il 16 per cento della popolazione mondiale, muoiono a causa di disastri e calamità con un tasso dalle due alle quattro volte superiore rispetto alla popolazione generale: lo si è visto con le torri gemelle, con l’urgano Katrina in cui il 73 per cento dei morti erano persone con disabilità, e con l’alluvione dell’Emilia Romagna, in cui su 16 persone decedute 14 erano anziane.
Un tema che deve ripensare il modo di pianificazione dell’emergenza, considerando le specifiche necessità di ognuno. È di questo che si è parlato in un seminario a Milano, alla caserma di via messina dei vigili del fuoco,

Ogni giorno in tutta Italia i vigili del fuoco fanno circa 125 interventi in cui sono coinvolte persone con disabilità o persone anziane, ciò significa che nel soccorrerle bisogna individuare le caratteristiche di ognuna, le sue esigenze e le sue necessità.


Fare formazione diventa così un tema molto importante, un modo per fare squadra e condividere dati ed esperienze da vari protagonisti ma anche per arricchire le modalità operative con strumenti più efficaci.