Videonews


08/05/2025 16:36
Via Scaramuzza riaprirà al traffico, in entrambi i sensi di marcia, venerdì mattina alle 8.30. Il Comune di Pavia ha annunciato nelle scorse ore che i lavori per il ripristino del guasto alla rete fognaria sono terminati. Ora si attende solo il tempo necessario per l’asciugatura dell’asfalto. Una notizia decisamente attesa, nel quartiere di Città Giardino, dove i residenti fanno i conti da mesi con una situazione difficile dal punto di vista della viabilità.

La chiusura di via Scaramuzza era scattata lunedì, quando un passante si era accorto di una profonda buca nell'asfalto. Scavando in profondità, gli operai di Asm avevano individuato la perdita nella fognatura che aveva portato al cedimento, perdita che è stata riparata fortunatamente nel giro di un paio di giorni. Nel frattempo, però, la situazione ha causato ulteriori disagi al traffico, soprattutto negli orari di punta dei pendolari e con l'uscita dei ragazzi dalle scuole.

Un problema che, come è noto, si trascina ormai da dieci mesi, a causa della chiusura del vicino ponte di viale Ludovico il Moro. Ad aprile era stata lanciata una raccolta firme su internet, da parte di alcuni residenti, per chiedere un incontro al sindaco Lissia proprio in merito al cantiere del ponte: incontro che è stato fissato per domenica prossima.