Consulta Ambientale: bando per nuovi candidati
- Categoria: Territorio
- Pubblicato: Lunedì, 22 Febbraio 2021 09:40
- 22 Feb
Il Comune di Vigavano ha indetto un avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla partecipazione alla consulta per l'ambiente.
Le candidature devono essere inviate all’indirizzo e-mail dell’ufficio protocollo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Comune di Vigevano.
La consulta è formata dall’assessore con delega all'Ambiente, da un rappresentante per ogni Associazione o Movimento ambientalista formalmente costituito, da due rappresentanti della maggioranza del Consiglio Comunale, da un rappresentante della minoranza del Consiglio Comunale.
La composizione attuale ha come presidente Fausto Pistoja, vicepresidente Franco Ranzani, segretario Roberto Marin.
Le associazioni attualmente rappresentate sono Italia Nostra, Legambiente - Circolo "Il Colibrì", W.W.F. Lodigiano Pavese, L.I.P.U., Vigevano Sostenibile, Slow Food Vigevano e Lomellina, Amici in Bici, Amanti del Ticino "i Tisinatt", Confederazione Italiana Agricoltori – Vigevano.
L'obiettivo principale della Consulta per l'ambiente è una migliore organizzazione dell'utilizzo del territorio per un aumento del benessere ambientale della comunità. A questo scopo la Consulta fornisce concrete proposte per: organizzare la comunicazione per diffondere notizie sulla situazione ambientale e per favorire l'informazione sullo stato del nostro territorio, monitorare lo sviluppo urbanistico per la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali, promuovere l'utilizzo delle energie alternative e della raccolta differenziata dei rifiuti.