Piano green per Vigevano

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 25 Giugno 2021 12:20
  • 25 Giu

Vigevano Sostenibile e  Friday for Future Vigevano chiedono all’amministrazione comunale di adottare un piano sul verde pubblico condiviso con agronomi, associazioni ambientaliste, naturalisti e cittadini, sia per gli interventi ordinari sia come piano strategico sul lungo periodo.

“Nell'ultima seduta della precedente Consulta per l'ambiente - spiega in un’intervista a La Provincia Pavese Roberto Marin, presidente di Vigevano Sostenibile - era stato chiesto all'amministrazione comunale anche di poter uniformare il regolamento di polizia urbana con il regolamento del Parco del Ticino. Noi ora ribadiamo questa posizione che porteremo in Consulta insieme alle altre associazioni. Non solo: diamo pieno appoggio anche al documento Deca (Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale) presentato dei giovani di Friday For Future Vigevano”

“Ad oggi - spiegano i giovani di Friday For Future Vigevano - le azioni intraprese dal Comune di Vigevano e dai Comuni limitrofi non si sono dimostrate proporzionali a quelle che sarebbero necessarie nello stato di emergenza climatica in cui ci troviamo. Pretendiamo che il Comune di Vigevano e il sindaco Andrea Ceffa, e poi a ruota tutti gli altri, agiscano subito, cominciando a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale e che successivamente si facciano promotori verso la Regione e il governo di azioni concrete”