Verde pubblico

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 24 Giugno 2021 09:12
  • 24 Giu

Il verde pubblico è spesso al centro di lamentele per incuria, erbacce infestanti che si arrampicano su mura di edifici pubblici dismessi o erba bruciata per mancanza d’acqua.

In piazza Volta o in via Garibaldi l’erba è bruciata dal sole o addirittura scomparsa, le poche ortensie sopravvissute vengono innaffiate dai negozianti della zona.

“Ne dobbiamo parlare in consulta il 29 giugno – riferisce in un’intervista a La Provincia Pavese, Massimo Gallina, presidente della consulta dell'ambiente - però, se parliamo di verde, l'assessore di riferimento è Andrea Sala, se parliamo di ambiente l'assessore è Daniele Semplici, se si tratta di rifiuti, dobbiamo parlare con l'assessora Brunella Avalle o con l'amministratore di Asm Isa Giorgio Tognon. Un percorso a ostacoli, insomma. L'incuria si vede, per questo vorremmo essere coinvolti nelle perizie, adottare il protocollo del Parco del Ticino per interventi sulle piante. Vorremmo anche il censimento di piante e aree verdi del Comune, sia coltivate che incolte”.