Scelta del medico di base: code al freddo

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 14 Gennaio 2021 10:03
  • 14 Gen

Sul sito di Asst Pavia sono indicati quattro sportelli in Lomellina per poter scegliere o revocare il medo di base, ma due sono chiusi “Per ragioni legate all'attuale emergenza sanitaria, si comunica la chiusura delle attività dell'Ufficio Scelta e Revoca fino a data da destinarsi.”, quelli di Mortara e Garlasco.

Sono quindi aperti solo gli sportelli di Vigevano e Mede con “Accesso libero allo sportello contingentato in rispetto delle norme anti-Covid dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14”.

A seguito dei lavori di ristrutturazione al palazzo di viale Montegrappa, gli uffici per questo tipo di servizio sono stati trasferiti presso l’ospedale Civile, ma a causa delle norme anti covid nell’androne al chiuso possono sostare solo 12 persone, dato che lo sportello di Vigevano attualmente copre da solo la maggior parte dei territori della Lomellina, le persone sono costrette ad aspettare fuori al freddo per la maggior parte del tempo.

Inoltre questo sportello oltre alla scelta del medico di base e del pediatra, si occupa, tra le altre cose, anche di esenzioni e del rilascio del codice Pin. La situazione che si è venuta a creare era facilmente prevedibile.