Fiscatech: tempi di crisi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 09 Aprile 2021 10:16
  • 09 Apr

La Fiscatech, fondata nel 1964 dal cavalier Costamagna col nome di Fiscagomma, è una storica azienda vigevanese che nell’ultimo decennio si è avvalsa di procedure di mobilità collettiva.

Nella videoconferenza di incontro con i lavoratori, l’azienda ha comunicato altre 13 settimane di cassa integrazione anche per gli impiegati che non sarà più anticipata dall’azienda ma il pagamento verrà effettuato direttamente dall’Inps, spiegando che il 2020 si è chiuso con una forte perdita.

Il 27 aprile si terrà un nuovo incontro, i sindacalisti auspicano che l’azienda presenti un piano industriale che miri sì al risanamento ma soprattutto che preveda un rilancio dell’azienda con investimenti mirati.

La Fiscatech S.p.A. fa parte del gruppo vigevanese Pellan, fondato anch’esso dal cavalier Achille Costamagna, di cui fan parte anche Cerere ’81, azienda agricola a vocazione bio, Cesare Galdabini S.p.A., azienda del comparto della meccanica di precisione, e BiDimensional S.p.A., start-up innovativa impegnata nell’industrializzazione di grafene e altri cristalli bidimensionali.