Piazzale Longo: progetto “Cittadella Sicurezza”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 23 Novembre 2020 10:06
  • 23 Nov

Nel dicembre del 2018 il sindaco Sala aveva presentato il progetto della “Cittadella della Sicurezza” da realizzare a piazzale Longo.

Il progetto, il cui costo complessivo previsto è di 19 milioni e 400 mila euro, prevede la realizzazione delle caserme di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza e delle aree comuni, come la mensa, la palestra e il lavaggio mezzi.

Piazzale Longo è un’area comunale che negli anni precedenti si è cercato di vendere ma senza risultato, mentre le attuali caserme dovrebbero essere sottoposte a importanti manutenzioni o di adeguamento o hanno affitti troppo elevati; inoltre si prevede che questo progetto porterà a miglioramenti in termini di efficienza ed efficacia degli spazi e ottimizzazioni e razionalizzazione dei costi complessivi.

Il progetto verrà finanziato con un apposito mutuo che verrà pian piano ripagato con gli affitti che il Comune percepirà.

Lo studio Sbg ha approfondito gli aspetti funzionali degli edifici di Carabinieri e Polizia di Stato e, entro il 31 dicembre, dovrà effettuarli anche per gli edifici di Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza.