Piste ciclabili non sicure e trascurate

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 09 Luglio 2021 12:10
  • 09 Lug

Le piste ciclabili a Vigevano sono poche e scollegate tra di loro. Vigevano è una città a misura d’uomo che sarebbe perfetta per essere girata in bicicletta.

C’è una pista ciclabile che collega Vigevano alla Sforzesca, la Freccia Azzurra collegherà Vigevano ad Abbiategrasso, Morimondo e Ozzero, una sulla nuova circonvallazione esterna in direzione Mortara, una sul viale Mazzini e una in via Beatrice d’Este, ma la vernice è scolorita, le erbacce sono incolte e sono tutte scollegate tra di loro.

«Ho segnalato i problemi – risponde in un’intervista alla Provincia Pavese l'assessore alla viabilità, Andrea Sala - al servizio strade e al servizio verde», e il sindaco Andrea Ceffa conferma: «È in corso lo sfalcio dell'erba. A breve arriveranno anche sulle ciclabili».

Dice, invece, Alessio Bertucci, capogruppo del Pd, che «Le ciclabili sono maltenute, con erbacce e sporcizia, slegate tra di loro e, in alcuni casi, molto pericolose. Le piste ciclabili vanno pulite e ritinteggiate, ma va pensata una viabilità a misura di bici. È uno sforzo maggiore che va al di là delle ciclabili, questo perché molte vie sono strette e piene di parcheggi ed è un problema per i ciclisti. La giunta ha detto di voler puntare su digital and green: che lo dimostrino. Noi già in campagna elettorale avevamo proposto di costruire un percorso ciclabile tra i luoghi più importanti della città, perché quindi non provare a farlo?».