Ats Pavia: piano caldo 2021

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 05 Luglio 2021 08:43
  • 05 Lug

L’ATS programma, di concerto con l’ASST, il mantenimento e potenziamento dell'assistenza domiciliare integrata (ADI), con particolare riguardo all'assistenza dedicata agli anziani, (prestazioni infermieristiche, riabilitative, assistenziali).

Ai soggetti già assistiti con voucher socio-sanitario o con prestazioni infermieristiche occasionali, e ai loro famigliari sono fornite precise informazioni per affrontare al meglio l’emergenza caldo. L’azione è svolta sia dal personale dell’ASST (valutatori ed erogatori di prestazioni infermieristiche occasionali), sia dai Soggetti Accreditati che erogano le prestazioni di assistenza domiciliare integrata a domicilio.

Viene monitorata la situazione clinica da parte degli operatori che assistono i pazienti a domicilio, con tempestiva segnalazione al Medico di Medicina Generale di aggravamenti o insorgenza di sintomi sospetti o nuovi eventi.

La prima cosa da fare è consultare il bollettino previsionale delle condizioni climatiche previste su Arpa Lombardia.

Ciascuno dei tre giorni considerati da ogni bollettino riporta un valore corrispondente a cinque livelli crescenti di disagio, anche se nella percezione del calore intervengono poi caratteristiche fisiche individuali e ambientali e per i quali sono indicati in senso generale azioni da porre in atto in ottica preventiva generale: Normalità: nessun disagio; Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica; Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto; Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, occorre evitare le attività fisiche in luoghi non climatizzati; Disagio molto forte: pericolo grave, è fortemente consigliato interrompere le attività fisiche in luoghi non climatizzati.

Il numero verde a disposizione dei cittadini è unico per tutta l’ATS 800034933 - opzione 3 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; è inoltre attiva ogni giorno la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sul sito di Ats sono elencati i principali consigli per affrontare al meglio il caldo.