Confartigianato: ripartire da “Digitale e Green”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 02 Luglio 2021 10:36
  • 02 Lug

Luigi Grechi presidente di Confartigianato Lomellina, ieri ha parlato agli associati dell’associazione di categoria lomellini, dicendo che occorre «ripartire subito e ripartire meglio con la spinta dell'innovazione, della transizione sostenibile, delle infrastrutture, dell'attrattività territoriale, della formazione e della coesione economica e sociale».

«Abbiamo lanciato un portale, Botteghe artigianali - ha detto - per traghettare le imprese nel mondo dell'e-commerce, investito sull'internazionalizzazione digitale e lanciato il progetto "Imprese di provata eccellenza" focalizzandoci con la società di servizi Artser sulla formazione permanente, per una categoria spinta al cambiamento dal superbonus 110%, e sulla certificazione di qualità. Ricordo che la Lomellina non è terra di nessuno: è la nostra terra. Non è la periferia di un impero milanocentrico, ma il cuore di una manifattura con tante eccellenze a cominciare da quella riconducibile ai settori calzaturiero e meccano-calzaturiero».

«I Comuni devono diventare attrattivi promuovendo servizi di qualità e adottando una tassazione che tenga conto delle debolezze del sistema economico. Gli imprenditori devono prepararsi alla transizione digitale e alla rivoluzione verde. Quando le catene della fornitura vireranno in queste direzioni, dovremo essere pronti ad assecondarle, per non rischiare di venirne espulsi. Affidiamoci agli esperti, chiediamo aiuto quando è necessario e dialoghiamo con il territorio e con le altre imprese. Non rinchiudiamoci nella convinzione che le risposte stiano solo in noi».