La casa de Il Fileremo: progetto di housing sociale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 03 Febbraio 2021 10:35
  • 03 Feb

La Fondazione Cariplo ha destinato fondi per 6 progetti di housing sociale, tra cui “La casa de Il Filèremo” a Vigevano.

Il progetto prevede la realizzazione di due appartamenti, per un totale di 400 mq, al terzo piano della sede del Filèremo, che ospiterà 9 persone autonomi nei movimenti ma che necessitano di assistenza.

La Fondazione Cariplo ha stanziato 310 mila euro, la Fondazione Piacenza e Vigevano contribuirà con 40 mila per l’acquisto di arredi e attrezzature, ma il costo complessivo si aggira sui 700 mila euro, si cercano quindi anche donazioni da privati. Il progetto sarà realizzato in due anni.

Nel 2004 la Fondazione Cariplo, con la partecipazione e il sostegno della Regione Lombardia e dell’ANCI Lombardia, ha costituito la Fondazione Housing Sociale con l’obiettivo di sostenere soluzioni abitative di lunga durata a un costo inferiore a quello di mercato, capaci di risolvere definitivamente il problema abitativo di soggetti svantaggiati, aiutandoli a raggiungere una condizione di autonomia.