Raccolta differenziata: Vigevano al 61%

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 19 Gennaio 2021 10:19
  • 19 Gen

I dati raccolti da Asm Isa nel 2020 riportano le seguenti percentuali di raccolta differenziata nei sei comuni gestiti da Asm Isa: Cassolnovo 72,18% seguita da Borgo San Siro 70,69%, Tromello 67,78%, Garlasco 66,69%, Gravellona 66,07%, Vigevano 60,81% l’unico comune sotto la soglia minima prevista del 65%.

Nei comuni di Cassolnovo, Gravellona e Tromello la raccolta porta a porta prevede il ritiro porta a porta anche di verde e ramaglie, viene consegnato un bidone da 360 litri, vengono effettuati 45 ritiri in un anno solare a seguito di un versamento annuo di 45 euro.

A Vigevano, nel 2020, sono state raccolte 31 mila tonnellate di rifiuti, di cui 18mila di differenziata, perciò avviate al recupero della materia prima, e 12mila di indifferenziata e quindi inviate all’inceneritore di Parona a un costo di 98 euro a tonnellata a cui bisogna aggiungere il trasporto e l’iva, per un totale di un milione e duecentomila euro che vanno a incidere sulla Tari di ciascun nucleo famigliare per circa 40 euro.

Differenziare tutti di più e meglio porterebbe a un vantaggio economico oltre che ambientale, i continui abbandoni inoltre creano ulteriori costi per il recupero e smaltimento degli stessi.

Sia Asm che il Comune pensano a come migliorare la situazione, secondo l’amministratore delegato di Asm Isa, Giorgio Tognon la situazione potrà migliorare solo quando verranno tolte le campane del vetro e si passerà alla raccolta porta a porta anche del verde, come accade già in comuni limitrofi.

Secondo Brunella Avalle, invece, bisogna puntare su una campagna di informazione per poi procedere alle sanzioni.