Capitale della Cultura 2022: Vigevano esclusa

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 17 Novembre 2020 13:18
  • 17 Nov

Ieri sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, guidato dal Ministro Dario Franceschini, ha comunicato la short list dei progetti finalisti.

Vigevano aveva presentato la candidatura insieme al altre 27 città, ma solo 10 città sono passate alla fase finale:   Ancona - Ancona. La cultura tra l'altro; Bari - Bari 2022 Capitale italiana della cultura; Cerveteri (Roma) - Cerveteri 2022. Alle origini del futuro; L’Aquila - AQ2022, La cultura lascia il segno; Pieve di Soligo (Treviso) - Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana; Procida (Napoli) - Procida - La cultura non Isola; Taranto -  Taranto e Grecia Salentina. Capitale italiana della cultura 2022. La cultura cambia il clima;  Trapani - Capitale italiana delle culture euro-mediterranee. Trapani crocevia di popoli e culture, approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione; Verbania (Verbano-Cusio-Ossola) - La cultura riflette. Verbania, Lago Maggiore; Volterra (Pisa) - Volterra. Rigenerazione umana.

Le dieci città finaliste dovranno presentare i propri dossier alla Giuria in un’audizione pubblica, della durata di massimo un’ora, composta, per metà, dalla presentazione del progetto e, per l’altra metà, da una successiva sessione di domande.

Sarà compito della Giuria raccomandare al Ministro Franceschini il progetto di candidatura più idoneo alla designazione della città «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2022 entro il 18 gennaio 2021, al fine dell’attribuzione del titolo da parte del Consiglio dei ministri.