Ascom porta “Il caso Parma”

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 07 Ottobre 2019 09:41
  • 07 Ott

Sabato 5 ottobre alle ore 11.30 presso il Ridotto del Cagnoni si è tenuto l’incontro “Il caso Parma”, uno degli eventi del Festival delle Trasformazioni.

Erano presenti il Direttore di Ascom Parma Claudio Franchini e l’Assessore alle attività produttive del Comune di Parma Cristiano Casa. La città di Parma sarà capitale italiana della Cultura 2020.

Franchini e Casa hanno spiegato alcune strategie adottate da Parma per rilanciare il piccolo commercio in città, partendo dall’introduzione della prima mezz’ora di sosta gratuita per il centro storico e per le vie di ad alto scorrimento, per agevolare i negozi di vicinato, hanno istituito uno specifico fondo comunale per finanziare il turismo e la cultura, finanziato da una tassa sull’impatto che i centri di media distribuzione avranno sul territorio, sull’ambiente, sul tessuto sociale e sulla viabilità. Inoltre, per quanto riguarda le vetrine dei negozi sfitti, c’è una mappatura periodica, dove è possibile vengono riattivate per fare esposizione di altre attività, dove non è possibile il Comune progetta una serie di pannelli espositivi coordinati.

Ascom auspica di poter replicare, almeno in parte, il piano di sviluppo economico di Parma per rilanciare il prestigioso centro storico vigevanese.

Festival delle Trasformazioni 2019: 27 settembre – 6 ottobre