Marcite: tesoro lomellino

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Mercoledì, 13 Febbraio 2019 10:45
  • 13 Feb

Vigevano vanta 300 ettari di marcite nella zona della Sforzesca ed è il comune con più zone coltivate con questa antica tecnica.

Sabato alle ore 10.00 presso la Sotterranea Nuova del Castello verrà inaugurata la mostra “Paesaggi di marcita: dalla terra al latte”, successivamente verrà spostata presso il Palazzo Merula dove si trova la mostra del “Paesaggio sonoro”, passerà all’Istituto Caramuel e, infine, presso Il Mulino di Mora Bassa.

L’idea- progetto che sta prendendo forma è quella di utilizzare l’erba coltivata con questa tecnica come foraggio per le mucche da latte, in modo da ottenere un prodotto con valori nutrizionali molto elevati. Purtroppo nella nostra zona gli allevamenti sono molto pochi. Si è trovata una collaborazione tra l’Azienda Cascina Isola Maria di Albairate, un allevamento biologico di mucche da latte, e la gelateria Dolce Positivo, che è una cooperativa sociale che impiega 6 lavoratori con disabilità intellettiva, e hanno creato il gelato “fior d’inverno”, prodotto con il latte di mucche nutrite con l’erba di marcite.

L’agronomo Pietro Molina spiega che il Parco del Ticino per tutelare il patrimonio di questa tecnica medioevale sta cercando aziende agricole disposte a inserire l’erba di marcite nell’alimentazione delle mucche da latte.