Ast: continua l'inchiesta

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Venerdì, 14 Dicembre 2018 09:19
  • 14 Dic

Lunedì presso gli uffici della Fondazione Roncalli la guardia di finanza ha effettuato ulteriori controlli.

L’Ast (agenzia di sviluppo territoriale) è stata messa in liquidazione nel 2016, in quanto cancellata dal decreto Madia (riforma della Pubblica Amministrazione).

Il consorzio nel 2014 aveva vinto un bando indetto da Fondazione Telecom con un progetto che prevedeva la riqualificazione del Museo della Calzatura e la creazione del laboratorio Shoe Style Lab; Ast ricevette un acconto di 65 mila, ma, a causa, della messa in liquidazione non rendicontò mai le spese sostenute e, pertanto, Fondazione Telecom ha richiesto al Comune i documenti. Il bando prevedeva l’erogazione di 250 mila euro a consuntivo.

Il consorzio in liquidazione ha però debiti per 300 mila euro e la finanza ha ricevuto l’incarico dal sostituto procuratore Roberto Valli di indagare sul reato di distrazione di fondi pubblici, l’Ast avrebbe effettuato una donazione alla Fondazione Roncalli per 200 mila euro, quelli posti sotto sequestro fino alla fine delle indagini.

Ad ora, l’unico indagato è il presidente di Ast prima della messa in liquidazione, Massimo Boccalari, dirigente comunale dal settembre 2017.