Ex cartiera Crespi: le proposte

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 12 Novembre 2018 10:47
  • 12 Nov

A luglio 2018 l’imprenditore Gabriele Righi, esponente del gruppo Nostra ed ex assessore, ha acquistato un’area di 28mila metri quadri comprendente il complesso della ex cartiera Crespi e una cascina attigua, in via Monte Oliveto, zona Bellavista.

L’imprenditore cerca di coinvolgere la cittadinanza, l’amministrazione comunale e le associazioni vigevanesi, per recuperare l’area da lui acquistata, ma la tempo stesso, offrendo, grandi potenzialità per rilanciare anche la città.

Righi pensa a un progetto chiamato “invecchiare insieme”, che prevederebbe la costruzione di una settantina di monolocali di circa 30 metri quadrati, per poter far sentire indipendenti gli anziani, in un contesto progettato per le loro esigenze, come ad esempio spazi comuni per servizi collettivi e spazi per orti.

Il sindaco Sala, durante la presentazione del progetto, ha, invece, proposto all’imprenditore di riqualificare l’area creando un nuovo moderno ospedale, al di fuori del centro cittadino; l’area dell’attuale ospedale potrebbe, eventulamente, essere ceduta in permuta ai realizzatori del nuovo nosocomio.