Cisterna si ribalta a Borgo San Siro

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Settembre 2018 09:46
  • 13 Set

Borgo San Siro – Alle sette di lunedì mattina una cisterna che trasportava combustibile navale da Milano verso il porto di Genova, si è ribaltata sulla strada Provinciale che collega Vigevano a Gropello, all'altezza del comune di Borgo San Siro.

La cisterna ha riversato quindicimila litri di di nafta nella roggia Castellana, nel cavo Cavorna, nei canali Cerro, Ceretto e soprattutto nello Scavizzolo.

I vigili del fuoco, il personale del Parco del Ticino, la protezione civile e l'Est Sesia sono prontamente intervenuti per marginare i danni, abbassando i livelli dell'acqua nei canali per impedire alla nafta di arrivare al Ticino, chiudendo le irrigazioni, ponendo barriere lungo i canali e le rogge, cercando di raccogliere o assorbire dove possibile il combustibile.

Le bonifiche necessarie saranno a carico del trasportatore del gasolio, ma gli enti del territorio stanno facendo tutto il possibile per arginare comunque i danni.

Arpa seguirà dei prelievi per poter far una valutazione ambientale della zona interessata.

La provinciale è stata chiusa al traffico per tutta la giornata per permettere la rimozione della cisterna, riasfaltare un tratto di strada contaminato dal gasolio, la circolazione è stata deviata nel centro abitato del comune di Borgo San Siro.