L'armistizio Salasco: le celebrazioni per i 170 anni

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Venerdì, 31 Agosto 2018 14:04
  • 31 Ago

In occasione della ricorrenza del 170° anniversario dell'armistizio Salasco, la Diocesi di Vigevano, in collaborazione con la Provincia di Pavia e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia ONLUS, con un convegno di studi che si terrà presso l'auditorium San Dionigi il 15 settembre dalle 9.45 alle 12.45, rinnoverà la memoria dell’Armistizio Salasco. 

Il 10 Agosto 1848, l’Armistizio, sottoscritto il giorno precedente a Milano dal Generale Carlo Canera di Salasco, capo di stato maggiore dell'esercito sardo, e dal generale austriaco J. v. Hess., veniva reso esecutivo nella cosiddetta "Sala dell'armistizio" del palazzo vescovile di Vigevano, ponendo fine alla prima fase della prima guerra d'indipendenza.

Alle 17 sarà poi inaugurata, presso lo stesso palazzo vescovile, una mostra celebrativa avente ad oggetto l'esposizione dei documenti originali dell'armistizio. La mostra resterà aperta durante i fine settimana fino al 15 ottobre. Per due giorni, infine, il centro storico e lo stesso palazzo vescovile ospiteranno una vera e propria rievocazione storica del periodo risorgimentale.