Per chi suona il Paesaggio: a Vigevano il Meeting FKL 2018

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Mercoledì, 29 Agosto 2018 05:00
  • 29 Ago

Nell’ambito delle attività europee del forum internazionale sul paesaggio sonoro, FKL – Forum KlangLandschaft, viene proposto, in collaborazione con Diapason Consortium, un contributo alla riflessione attuale su tale tematica attraverso un Convegno che si terrà a Vigevano, presso Palazzo Roncalli (Via del Popolo 17) e Palazzo Merula (Via Merula 40) da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, attraverso una quattro giorni di relazioni di contenuto, testimonianze, installazioni sonore, sessioni di ascolto, incontri aperti al pubblico in forma di concerto, workshop. 

L’iniziativa fa seguito alle proposte di FKL per l’Italia: nel 2017 a Mercato Saraceno (FC) – “Patrimoni sonori italiani”; nel 2016 a Catania – “Per chi suona il paesaggio”; nel 2015 a Besenello (TN) – “Soundscapes and sound identities”.
Il tema proposto è “Sound and acoustic design: approcci e metodologie di intervento sul paesaggio sonoro” e intende prendere in esame, in particolare, il paesaggio urbano, nelle sue diverse accezioni in funzione del valore gravitazionale di una metropoli rispetto al territorio circostante.

Le caratteristiche sonore di un ambiente sono profondamente legate alla storia e alla cultura di quello stesso ambiente. Il monitoraggio, la presa di coscienza e la mappatura del paesaggio sonoro rappresentano dunque anche un modo per recuperare e comprendere le identità culturali di un territorio.
Il tema del convegno FKL 2018 intende mettere al servizio di una riflessione culturale sull’identità sociale delle periferie urbane (prendendo a campione il caso topico di Milano) proprio l’apparato tecnico-scientifico del paesaggio sonoro, codificato ed espresso da artisti come Barry Truax, Luc Ferrari, Raymond Murray Schafer. Si ritiene infatti che i principi alla base dell’elaborazione artistica di campioni sonori raccolti dalla vita reale e sottoposti a aggregazione/destrutturazione secondo formule riconducibili non solo alla prima modernità (vedi Edgar Varese) ma addirittura alla prima Grande Stagione del Contrappunto Fiammingo (vedi Johannes Ockeghem), possano costituire un linguaggio che ben si adatta ad esprimere la realtà al contempo attuale ed arcana della periferia urbana.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Vigevano, rientra nelle attività di promozione del territorio del Programma “IoSto@Vigevano”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Il dettaglio del programma è disponibile QUI