Raggiunti 28.000 euro per le cure di Tosetto

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Giovedì, 16 Agosto 2018 08:42
  • 16 Ago

In soli quattro giorni ha raggiunto quota ventottomila euro l’importo donato in risposta alla sottoscrizione aperta su Facebook in favore di Alessio Tosetto, l'operaio vigevanese di 46 anni ricoverato dalla scorsa settimana all'ospedale Apollo di Nuova Delhi, in India, dopo aver manifestato i sintomi della sindrome di Guillan-Barrè, reazione autoimmune che, conseguenza di una gastroenterite contratta in Italia, danneggia il sistema nervoso periferico.

La malattia provoca una paralisi dei muscoli, tra cui anche il diaframma, impedendo la respirazione e determinando una paralisi completa.

Subito intubato, attaccato al respiratore e alimentato in modo artificiale, grazie all'iniezione di immunoglobuline, Tosetto è stato sottoposto ad un intervento di tracheotomia.

Dal momento che Tosetto non era provvisto di assicurazione, i moltissimi amici dell'uomo si sono adoperati per raccogliere il denaro necessario al pagamento delle cure e al rientro in Italia. La terapia con immunoglobuline alla quale l'uomo è sottoposto, infatti, costa circa tremila euro al giorno.

Una volta terminata la convalescenza, a riportare a casa Tosetto sarà un volo di Stato con attrezzatura sanitaria. Rientrato in Italia, Tosetto sarà ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Legnano o all'ospedale Sacco di Milano.