Due alloggi popolari riqualificati
In via Persani, 22 sono stati riqualificati con miglioramento energetico due alloggi popolari destinati a una categoria speciale.
Il Comune ha autorizzato il Certificato di regolare esecuzione dei lavori che sono stati eseguiti dall’azienda Manutenzioni s.r.l. di Molfetta (BA).
L’importo complessivo di 44 mila è stato finanziato dalla Regione e il Comune di Vigevano ha contribuito con circa 5 mila euro.
Il segretario generale di Sunia Varese- Pavia, Pierluigi Alberti ha commentato in una intervista rilasciata al quotidiano La Provincia Pavese “I due alloggi sono destinati a una categoria speciale, quindi ben vengano tutti i lavori anche se, in questo caso, non c'è alcuna descrizione degli interventi effettuati se non una generica definizione di "efficientamento energetico" che dice tutto e niente. Spero che questo sia solo il primo di una serie di interventi e spero ancora di più che il Comune colga l'occasione del "mini piano-città", che è l'obiettivo del bando regionale da 100 milioni a fondo perduto. Qui si parla di rigenerazione urbana e di recupero degli edifici con valenza architettonica e, come il Superbonus 110 anche questa è un'occasione che Vigevano non può perdere” e continua specificando che “È il tema portante e ritengo che a Vigevano ci sono diversi immobili che potrebbero rientrare nella casistica del bando. Come si legge sul sito della Regione infatti, l'obiettivo è anche quello di recuperare il patrimonio edilizio esistente, un patrimonio di cui Vigevano, come altre realtà anche se forse in un numero più significativo, ha disperatamente bisogno”.